+ Leggi tutto
Lavorazione inox, tipologie di acciaio inox e storia di un metallo dagli usi più disparati
La scoperta dell'acciaio inossidabile o acciaio inox viene attribuita ad si Harry Brearly di Sheffield che, nel 1913, sperimentando acciai per canne di armi da fuoco, scoprì che un suo provino di acciaio con il 13-14% di cromo e con un tenore di carbonio relativamente alto (0,25%) era in grado di non arrugginire se esposto all'atmosfera. Oggi l’acciaio inox soddisfa numerose richieste dei vari settori industriali, come il settore petrolifero/petrolchimico, minerario, energetico, nucleare ed alimentare.
Nella lavorazione dell’acciaio inox è fondamentale distinguere tra i vari tipi di acciaio inossidabile ed in tutte le tipologie di acciaio inox il totale degli elementi leganti non deve superare il 50%. L’acciaio inox martensitico ha caratteristiche meccaniche molto elevate ed è ben lavorabile alle macchine, oltre ad essere anche conosciuto come acciaio "serie 00". Tipici elementi presenti in questo tipo di acciaio inox sono carbonio, manganese, silicio, cromo e molibdeno, ma non nickel.
L’acciaio inox austenitico è invece un acciaio contenente Ni e Cr in percentuale tale da conservare la struttura austenitica anche a temperatura ambiente ed ha ottima resistenza alla corrosione; facilità di ripulitura e ottimo coefficiente igienico; facilità di lavorazione anche a freddo.
Contattaci per lavorazione acciaio inox: siamo in provincia di Como e Monza
Trefil si occupa di lavorazione acciaio inox di diversi tipi a seconda delle esigenze per la provincia di Como e Monza. Contattaci o vieni a trovarci per lavorazioni acciaio inox: ci occupiamo anche di lavorazione metalli in genere, lavorazione ottone, lavorazione ferro e di assemblaggio metalli di ogni tipo: se sei della provincia di Como e Monza contattaci per qualsiasi particolare esigenza e sapremo andare incontro alle tue richieste. Il personale è specializzato in moltissime tecniche di lavorazione metalli dedicate alla carpenteria metallica.